Risanamento di un vano scale

L’intervento descritto in questo articolo riguarda alcuni lavori di risanamento dall’umidità che hanno interessato il vano scale di una villetta privata.PBRIMG title=”vano scale con presenza di umidità” alt=”vano scale con presenza di umidità” ”vano /Portoncino d’ingresso// in alluminio anodizzato che, essendo piuttosto leggero e debole dal punto di vista strutturale, richiedeva la presenza di un’ulteriore cancello in ferro esterno, per motivi di sicurezza.

/PPBRIMG title=”vano scale risanato” alt=”vano scale risanato” /Pulita e spazzolata//. Si è poi provveduto ai lavori di risanamento applicando un /intonaco deumidificante//. I prodotti di questo tipo sono intonaci macroporosi ad elevata traspirazione, che consento una corretta evaporazione dell’acqua in eccesso.

/PPTra le aziende che hanno in catalogo linee di prodotti deumidificanti dedicati proprio al risanamento di ambienti afflitti dal problema dell’umidità da risalita, posso citarvi /Index//, /Weber// o /Kerakoll// con la linea /Biocalce®//.

/PPL’intervento si svolge seguendo queste fasi: per prima cosa si applica un /rinzaffo// per regolarizzare le planarità e migliorare l’adesione della superficie; successivamente si applica l’intonaco fine; infine si rifinisce applicando una /rasatura// naturale, disponibile di solito in varie granulometrie, che permette di mantenere la superficie traspirante.
/PCome completamento estetico del ciclo risanante è stata applicata una finitura costituita da
/Pittura traspirante// di colore grigio chiaro a base di calce. PSuccessivamente si è provveduto alla messa in opera di un /rivestimento// per tutta l’altezza dell’intonaco sostituito, quindi 120 cm, per l’intero vano scale, fino al piano del lastrico di copertura.

/PPI committenti, infatti, avevano deciso di applicare una /zoccolatura di rivestimento// per maggiore pulizia e protezione delle pareti del vano scala, ma non avevano ancora operato una scelta del materiale, essendo in dubbio tra marmo o piastrelle in ceramica.BRDopo la visita ad alcuni show room di materiali edilizi, la scelta è caduta su una soluzione di compromesso/EM che però si è rivelata piuttosto efficace: un /gres porcellanato ad effetto marmo//.

/PPPer il rivestimento delle pareti si sono utilizzate piastrelle in formato 30 x 60 cm, poste su due file, mentre, poiché la collezione comprendeva anche un formato 43 x 43 cm adatto per il pavimento, si è deciso di sostituire anche le piastrelle di pavimentazione dei pianerottoli, piuttosto obsolete e poco gradevoli, ottenendo in questo modo  una soluzione di /maggiore continuità ed efficacia estetica//.

/PPIMG title=”vano scale risanato” alt=”vano scale risanato” vano scale risanato /Pietra Splendente// di /Coem//. In queste collezioni è possibile trovare la riproduzione di diverse tipologie di marmo e le piastrelle sono disponibili sia in formati rettangolari che quadrati, sia per rivestimento che per pavimento, in modo da poter realizzare delle finiture coordinate nei vostri ambienti.

/PPA completamento dell’intervento, il doppio infisso costituito dalla cancellata in ferro esterna e dal portoncino in alluminio, è stato sostituito da un
/Portoncino a due battenti in ferro battuto//, con vetro temperato posteriore, verniciato color testa di moro, come tutte le parti in ferro della facciata.
/P
pa href=”http://www.lavorincasa.it/articoli/in/ristrutturazione/risanamento-di-un-vano-scale/” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento