Ventilazione del tetto con i coppi

La ventilazione del tetto è un’ottima soluzione riguardo il problema della dissipazione del calore, ecco alcune considerazioni sull’uso del sistema con i coppi.PBRQuando si parla di /sistema di ventilazione// la prima idea che ci sovviene è quella legata ai /flussi d’aria// schematizzati secondo quello che comunemente è conosciuto come/ effetto camino//. Gli schemi classici indicano con l’ausilio di frecce colorate, il moto dell’aria.

/PPIMG title=”sistema di ventilazione” alt=”sistema di ventilazione” ”copertura /Pendenza della copertura// dovrà essere abbastanza elevata.

/PPSe vengono rispettati tutti questi parametri la /ventilazione// che si ottiene è ottimale, e quindi durante la stagione estiva il tetto realizzato con i /coppi in laterizio// costituisce un buon mezzo di dissipazione del calore.

/PPBRQuesto sistema di /copertura con i coppi// può risultare una soluzione valida al problema della /ventilazione//. Sono stati fatti degli studi relativi ad alcuni tipi di /coperture in coppi//, facendo riferimento anche ai materiali utilizzati
/PI tipi scelti sono stati seguenti: un /sistema ventilato// /con coppi// realizzato con una culla di alloggiamento in polipropilene e una foratura inferiore per il passaggio di aria; sistema ventilato con coppi realizzato con una culla di alloggiamento in metallo e una foratura inferiore; sistema ventilato con coppi realizzato con distanziatori metallici atti a definire uno spazio ventilato di sezione maggiore rispetto ai precedenti; sistema di copertura con microventilazione e coppi in appoggio al manto di copertura; sistema di copertura non ventilato e non microventilato con malta cementizia per il fissaggio dei coppi. PA seguito di questo è stata eseguita un’/analisi termica//, dalla quale poi sono state tratte delle considerazioni relativamente al comportamento e al conseguente /consumo energetico// durante la stagione invernale e durante quella estiva.BRPer quanto riguarda il periodo invernale l’arco temporale riguarda i mesi che vanno da novembre a febbraio.BRIMG title=”coperture ventilate in coppi (da M. D’Orazio, La progettazione delle coperture ventilate in laterizio)” alt=”coperture ventilate in coppi (da M. D’Orazio, La progettazione delle coperture ventilate in laterizio)” ”coperture /P
pa href=”http://www.lavorincasa.it/articoli/in
/Progettazione/ventilazione-del-tetto-con-i-coppi/” target=”_blank” rel=”nofollow”View the original article here/a
/P

Lascia un commento